Aiutare gli altri e diventare felici nel farlo

Perché aiutare gli altri oggi, quando si è già abbastanza preoccupati per il proprio futuro? Tobias Schär sul suo impegno sociale con la nostra piattaforma

Non è naturale concentrarsi sugli altri e mettere da parte i propri interessi in queste settimane difficili. Questo è esattamente ciò che dovrebbe cambiare secondo Tobias Schär. Si rivolge a tutti coloro che oggi possono starsene a casa in buona salute e che in realtà soffrono solo dei cosiddetti "problemi del primo mondo".


"Perché lo state facendo e come viene finanziato il tutto?" - Tobias Schär ha dovuto affrontare spesso queste domande negli ultimi giorni. Non solo lui stesso, ma anche coloro che lo circondano si chiedono perché debbano investire tempo ed energie in qualcosa che ovviamente non li aiuta molto. Ha una risposta molto semplice: la solidarietà.

Anche l'allontanamento sociale e le conseguenze che ne derivano per il suo ambiente sociale si ripercuotono su di lui: ad esempio, ha visto i suoi amici e la sua ragazza di lunga data molto meno del solito. Ma questo è solo il requisito minimo, perché è un dovere di ogni residente in Svizzera. Tuttavia, spesso non si inizia nulla con il tempo così reso disponibile, ma piuttosto le preoccupazioni per la caduta delle relazioni. In linea di principio, tuttavia, questo non dovrebbe essere un problema per molti di noi. Skype, Teams e Discord sono solo alcuni degli strumenti che rendono possibile la collaborazione virtuale, sia al lavoro che in privato. E se queste possibilità esistono, molti stanno già meglio di altri che non possono accedere a queste applicazioni.

I computer portatili di "Wir lernen weiter" nella loro nuova casa 🙂

La crisi di Corona è quasi un tabù: molte persone non sono consapevoli di avere accesso a questi strumenti. Secondo Tobias, questa è solo la punta dell'iceberg. L'istruzione domestica è attualmente sulla bocca di tutti, ma le persone a basso reddito, con l'onere aggiuntivo di un lavoro a tempo ridotto e/o di una completa perdita di reddito, hanno ancora la capacità di procurarsi l'attrezzatura informatica adeguata? "Wir lernen weiter" non vuole che questa sia una domanda, ma riconosce un problema che molte più persone possono aiutare di quanto si pensi. Ho davvero bisogno di tenere i miei vecchi computer portatili? Non potrebbero creare più valore aggiunto da qualche altra parte? Noi diciamo chiaramente: sì, potete! Eliminando il disordine e donandolo in beneficenza.

"Wir lernen weiter" fornisce alle famiglie bisognose le attrezzature necessarie per avere una cosa in meno di cui preoccuparsi nei tempi attuali. L'istruzione non deve diventare inaccessibile solo perché lo impongono i mezzi monetari.

Difendiamo insieme coloro che attualmente hanno altre preoccupazioni e creiamo insieme delle prospettive. Insieme possiamo ottenere di più che da soli!

Wir lernen weiter

Questo è il credo di cui vive "Wir lernen weiter" - e con questo credo vogliamo fare del nostro meglio per fare la nostra parte in questa crisi.

- Wir lernen weiter

Lascia un commento

it_ITItaliano