Questi siamo noi

Un team piccolo, ma con tanto cuore e tanta anima!

Dall'aprile 2020, alcuni giovani lavorano per creare nuove prospettive dai rifiuti elettronici. Quello che qualche anno fa era solo un progetto per il tempo libero, oggi ha un impatto misurabile sulla Svizzera: sull'ambiente, sulla società e sull'economia.

Costituita come associazione, gestita in modo imprenditoriale

Wir lernen weiter (in breve wLw) è un'associazione. L'assemblea generale è l'organo supremo. Inoltre, il team operativo lavora quotidianamente per garantire che il maggior numero possibile di laptop possa raggiungere le persone colpite dalla povertà in Svizzera. Ecco una panoramica dei singoli componenti dell'associazione:

  • L'associazione
  • Il Consiglio di amministrazione
  • Il team operativo

Tipico della Svizzera

wLw è composta da molti membri che lottano insieme per un'unica causa. L'obiettivo dell'associazione è che la digitalizzazione non sia un privilegio dipendente dal reddito, ma un diritto fondamentale per tutti in Svizzera.

Oltre a ricondizionare efficacemente i computer portatili, wLw investe molto nelle relazioni pubbliche, nell'educazione e nella sensibilizzazione.

Almeno una volta all'anno, i membri dell'associazione si riuniscono per un'assemblea generale, durante la quale vengono discussi i conti, i bilanci, le spese dell'associazione e altri punti.

Molto più spesso, però, si riuniscono in vari eventi dove lavorano con energia e forniscono informazioni.

Agire con lungimiranza

Il Consiglio direttivo di wLw guida la direzione strategica dell'associazione. In questo organo vengono elette persone in grado di sostenere l'associazione con le loro rispettive competenze.

Attualmente il Consiglio di amministrazione è composto da tre persone:

  • Christine Mühlebach (Copresidente)
  • Dalia Bohn (Copresidente)
  • Beat Habegger (Membro del Consiglio di amministrazione)

Il Consiglio di amministrazione si riunisce a intervalli regolari per discutere le questioni strategiche. Ciò avviene in stretta collaborazione con il Comitato esecutivo, che fornisce informazioni sulle questioni operative.

In prima linea

Ma il lavoro dell'associazione non consiste solo in riunioni e assemblee. Ogni giorno, un team di diversi dipendenti e volontari si occupa di rimettere a nuovo i computer portatili e di spedirli in tutta la Svizzera.

Il team operativo è guidato da Tobias Schär, che è anche il fondatore dell'associazione. È responsabile della gestione complessiva delle operazioni quotidiane e quindi di garantire che il personale e i volontari ricevano/utilizzino gli strumenti che consentono un aiuto il più possibile mirato.

wLw è gestita secondo la filosofia dell'"imprenditorialità sociale". Ciò significa che il buon lavoro deve essere strutturato e realizzato con mezzi adeguati per sopravvivere a lungo termine.

Statuti attuali

Tutte le attività dell'associazione sono regolate dagli statuti dell'associazione. Di seguito sono riportati gli statuti più recenti, adottati dall'assemblea generale del 1° aprile 2023.

it_ITItaliano