Aiutare gli altri (2/4): Poveri lavoratori

Il team di osservatori SOS

Con la seconda edizione del nostro blog sulle partnership, vi presentiamo la Fondazione SOS Observer. Per noi è il centro di verifica per tutte le persone che sono colpite dalla povertà ma che non ricevono ancora alcun sostegno finanziario, nonostante abbiano un'occupazione remunerata.

Siamo in contatto con Beat Handschin da molto tempo. Attraverso la Fondazione SOS Observer, siamo stati in grado di portare numerosi computer portatili in luoghi dove altrimenti non sarebbe possibile fornire alcun aiuto finanziario. Riceviamo spesso richieste che non possiamo valutare professionalmente a causa di questa situazione iniziale. Abbiamo quindi deciso che in futuro gestiremo tali richieste esclusivamente attraverso la nostra partnership.

Come funziona con la Fondazione SOS Observer?

Di solito indirizziamo le richieste applicabili a un modulo di domanda personalizzato, che può essere compilato e inviato alla fondazione. Qui vengono fornite informazioni sulla situazione finanziaria e sui motivi per cui è necessario un computer portatile.

Dopo la presentazione della domanda, occorrono dalle quattro alle sei settimane prima che la domanda possa essere esaminata. Se la richiesta viene approvata, la consegna del computer portatile da parte nostra richiede solo pochi giorni.

Come si è arrivati a questo punto?

Abbiamo chiesto a Beat Hanschin di rispondere ad alcune domande sulla nostra collaborazione finora. Beat Handschin è la persona di riferimento per noi della Fondazione SOS Observer.


Cosa rende in realtà la Fondazione SOS Osservatori?

La Fondazione SOS Beobachter utilizza le donazioni per sostenere le persone che vivono in Svizzera e che sono colpite dalla povertà. L'aiuto è sussidiario. Ciò significa che ogni domanda viene controllata per verificare se il settore pubblico o un fondo di assicurazione sociale, ad esempio, debba pagare qualcosa. Inoltre, il sostegno è destinato a uno scopo specifico e mira a risolvere o alleviare un bisogno nel modo più sostenibile possibile. Ogni anno vengono elaborate circa 2.500 domande.

In quale contesto avete ricevuto finora richieste di laptop?

Tali richieste sono quasi sempre legate all'istruzione o alla formazione. Grazie alla formazione o all'aggiornamento, le persone colpite dalla povertà possono uscirne a lungo termine. Oggi non è praticamente più possibile senza un computer portatile. Ma anche occuparsi dei propri affari amministrativi o cercare un lavoro è praticamente impossibile oggi senza un computer, ancor più nell'era di Corona.

Perché ora lavora con wLw?

Riceviamo molte richieste di computer portatili. Spesso chi cerca aiuto ha idee sbagliate sui requisiti delle apparecchiature necessarie per le applicazioni più semplici. Per internet, la posta elettronica e così via, di solito sono sufficienti dispositivi semplici.

Poiché utilizziamo le donazioni che ci vengono affidate nel modo più parsimonioso e sensato possibile, nella maggior parte dei casi abbiamo finanziato attrezzature poco costose e costruite ad hoc. Grazie a wLw, possiamo utilizzare le nostre donazioni in modo ancora più mirato e contare su un partner affidabile.

Come si è svolta finora la cooperazione?

La collaborazione è molto buona e senza complicazioni. Riceviamo molti feedback positivi da coloro che cercano aiuto e per i quali abbiamo organizzato un dispositivo di seconda mano attraverso wLw.

Cosa spera dalla cooperazione in futuro?

È stimolante lavorare con un'organizzazione di recente creazione che ha un'idea sostenibile per aiutare le persone colpite dalla povertà. Ci auguriamo di trarre reciproco vantaggio in futuro.


Siamo anche molto impazienti di vedere le belle storie che ci sarà permesso di creare insieme alla fondazione. Dal nostro punto di vista, la partnership finora è un passo importante per aiutare il più rapidamente possibile dove altrimenti non si può dare aiuto. Grazie per averne fatto parte! 🙂

- Tobias Schär (Fondatore e Presidente "Wir lernen weiter"))


Ulteriori link

it_ITItaliano