Soprattutto nel settore della migrazione, non è facile ottenere una rapida integrazione se non si dispone di attrezzature informatiche proprie. Ai tempi di Corona, molti corsi di lingua si svolgono virtualmente - ed è difficile scrivere testi su un telefono cellulare. Possiamo già contare su alcuni cantoni che stanno lavorando con noi per migliorare significativamente la situazione delle persone colpite.
L'Asilo dei Servizi Sociali del Cantone di Obvaldo è uno dei nostri partner da diversi mesi. Insieme ad altri cantoni partner sono consapevoli che un semplice computer portatile può già fornire un grande aiuto. Anche noi siamo aiutati in questo modo: Con le autorità competenti in materia di migrazione al nostro fianco, possiamo controllare professionalmente l'esame di tali richieste e sapere che l'aiuto arriva dove è necessario.
Come collaboriamo con le autorità competenti in materia di migrazione?
Se qualcuno ci invia una richiesta in cui dichiara di essere in procinto di migrare, noi la inoltriamo direttamente o contattiamo l'autorità competente per la migrazione.
Poiché le persone sono già conosciute, si procede rapidamente a una richiesta di informazioni tramite le autorità competenti in materia di migrazione. Se non esiste ancora una partnership, questo è di solito il motivo per stipularne una con noi.
Come si è arrivati a questo punto?
Abbiamo subito colto l'occasione per chiedere a uno dei nostri partner più anziani. Il Servizio sociale cantonale OW ci ha già richiesto circa 20 dispositivi per aiutare le persone con un passato di migrazione, ad esempio, a trovare un lavoro. Ecco alcune domande che ci siamo posti in questo contesto e alle quali hanno risposto tutte le persone coinvolte.
Di cosa sono responsabili gli Asyl OW dei servizi sociali?
Le SDA sono responsabili dell'assistenza economica, della cura, dell'alloggio e dell'integrazione di tutti i richiedenti asilo, delle persone ammesse temporaneamente e dei rifugiati assegnati al Cantone di Obvaldo. Il Cantone è sempre responsabile dell'assistenza economica per i richiedenti asilo, per le persone ammesse provvisoriamente per 7 anni e per i rifugiati per 5 anni. In seguito, i comuni sono responsabili. Il Cantone è responsabile delle questioni di integrazione per tutte le persone per 7 anni.
Qual è il contesto dei laptop qui?
Gestiamo una classe i cui studenti si concentrano su un
Gli studenti vengono preparati per il pre-apprendistato di integrazione o per il programma ponte integrativo.
In questo modo, gli studenti hanno bisogno del portatile per la matematica online.
Strumenti di apprendimento, per imparare i programmi di elaborazione testi o anche per imparare a digitare sulla tastiera, ecc. Ci è stato permesso di ordinare i computer portatili da wLw per tutta la classe, il che è un sollievo per tutti.
(insegnanti e studenti).
Le richieste di computer portatili arrivano anche da potenziali studenti che cercano il
scuola professionale hanno bisogno di un computer portatile. Anche gli studenti che sono già in apprendistato e i cui laptop sono difettosi devono essere sostituiti in qualche modo.
Perché ora lavora con wLw?
Mentalità sostenibile, prezzi equi, servizio eccellente e offerta degna di sostegno. Possiamo davvero beneficiare del know-how dei professionisti.
Come si è svolta finora la cooperazione?
Molto accomodante, diretto e bravo nella comunicazione. Molto orientata al servizio e pronta a gestire tutti i compiti.
Cosa spera dalla cooperazione in futuro?
Che, anche se sempre più VA utilizzano i servizi, l'elaborazione continua a funzionare in modo così tempestivo e simpaticamente personale. Che i nostri VAs/FLs siano in grado di affrontare ancora meglio il percorso formativo che hanno intrapreso con l'aiuto dei laptop e che si integrino con successo nel mondo del lavoro e dell'apprendimento.
Siamo molto felici di ricevere un feedback così positivo. Questo ci dimostra anche che possiamo ottenere molto con il nostro impegno sostenibile, laddove non è possibile offrire alcun sostegno in altro modo. Se conoscete qualcuno che lavora per un servizio sociale cantonale o per un'autorità o un'organizzazione che si occupa di migrazione, vi preghiamo di inoltrargli questo articolo. Saremo felici di aiutarvi!
- Tobias Schär (Fondatore e Presidente "Wir lernen weiter"))