La nostra associazione

Una grande squadra!

Dietro le quinte, ogni giorno molte persone contribuiscono indirettamente al successo del nostro lavoro.

La storia del club (molto brevemente 😉 )

La strada per il successo del club

Nel corso del tempo

1° aprile 2020

Eccoci qua!

Durante la nota crisi, Tobias Schär ha affrontato la questione di cosa succede a tutte le persone in Svizzera che non possono permettersi le attrezzature più elementari: Ad esempio, per l'apprendimento a distanza a scuola. È nata l'idea di "Wir lernen weiter".

Agosto 2020

Muoversi

Fino a questo momento, tutto il lavoro è stato svolto da Tobias da solo, nella sua camera da letto in Merenschwand. Il 1° agosto ci siamo "trasferiti" e Tobias ha avuto anche un nuovo collega, Benjamin Brändli.

Aprile 2021

Primi periodi di lavoro

Nel primo anno sono stati distribuiti oltre 1.000 computer portatili. Ci si è subito resi conto che questo non avrebbe funzionato per sempre. Per questo motivo a Tobias e Benj è stato assegnato un piccolo carico di lavoro, in modo da poter lavorare per l'associazione su base dedicata. Fino ad allora, Tobias era il presidente dell'associazione e tutto il lavoro era svolto su base volontaria.

Luglio 2021

Grandi donazioni

Se si distribuiscono più computer portatili, bisogna anche organizzarne di più. L'associazione ha anche ricevuto le prime importanti donazioni nel 2021. La foto mostra una donazione in cui abbiamo ricevuto oltre 500 computer portatili e numerosi monitor. Da questo momento in poi, il garage di Tobias è stato trasformato in un deposito merci per oltre due anni.

Marzo 2022

Squadra in crescita

Oltre a Tobias e Benj, vennero coinvolte altre persone. Di conseguenza, sempre più persone si sono unite al club per aiutare nel lavoro manuale. Molto è stato fatto anche in termini di formazione: nel 2021, il primo apprendista, Matthew Clements, è stato formato al club con uno stage di cinque settimane.

Ottobre 2022

Aumentare la consapevolezza

Sono stati distribuiti oltre 5.000 computer portatili, ma l'organizzazione è ancora lontana dall'essere conosciuta ovunque. Il team ha continuato a crescere e ora è in grado di partecipare alle visite alle fiere per far conoscere meglio la storia e la missione.

Gennaio 2023

Non c'è più spazio

La capacità della sede di "Bachweg" era stata raggiunta. L'associazione ha quindi deciso di aprire una seconda sede, che offre più spazio di stoccaggio, ma anche maggiore sicurezza e spazio per gli uffici. Il trasferimento è avvenuto a metà gennaio 2023 e ha permesso all'associazione di organizzare il proprio lavoro in modo ancora più efficiente.

Giugno 2023

Ricostruzione su Bachweg

Ma prima è stato necessario creare lo spazio per gli uffici. È stato necessario preparare le vecchie mansarde per poter lavorare comodamente. Mentre i computer portatili continuavano a essere elaborati e spediti nella seconda sede, abbiamo utilizzato i mesi estivi per sviluppare l'ultimo piano dell'ex canonica.

Ottobre 2023

Continua!

Con una seconda sede e un ufficio ampliato, nulla ostacolava l'ulteriore crescita della nostra organizzazione (almeno dal punto di vista logistico). Nuovi stagisti, nuovi dipendenti e la certificazione dei processi hanno richiesto molto al team operativo. Ma insieme, anche questi compiti sono stati risolti magistralmente.

Febbraio 2024

10.000 computer portatili

Un numero incredibile e probabilmente anche una pietra miliare che dimostra quanto sia importante il nostro lavoro per la Svizzera. Ma non è finita qui: ci sono ancora molte persone in Svizzera che non possono permettersi le attrezzature più elementari. Noi continuiamo a creare!

L'incertezza

Il futuro

Neanche noi abbiamo la sfera di cristallo, ma abbiamo un grande team e un'organizzazione forte. Con questi presupposti, continueremo a lavorare per garantire che tutti in Svizzera possano connettersi digitalmente: portatile per portatile 😎

it_ITItaliano