Stage @wLw

Nelle ultime due settimane, ci è stato permesso di accompagnare un giovane lavoratore nel suo percorso verso il terzo anno di apprendistato e di condividere alcuni spunti sul nostro modo di lavorare. Per sei giorni, l'aspirante informatico è stato coinvolto nei nostri processi e ha potuto sperimentare alcune cose che in altri luoghi avvengono in modo diverso.

Nelle prime due settimane di settembre, una persona di Winterthur ci ha fatto visita per mostrarci quanto possano essere complessi i nostri compiti quando i computer portatili devono essere impostati correttamente e in modo scalare. Dopo due settimane, abbiamo finalmente tratto le conclusioni e chiesto come sono stati vissuti gli ultimi giorni.


Come siete arrivati a noi?

Nell'ambito della mia formazione per diventare tecnico IT/STEM, visito diverse postazioni di lavoro per farmi un'idea più precisa del mondo del lavoro di domani. Sono arrivata in wLw perché il mio attuale formatore ha visto l'opportunità di mostrarmi un ambiente di lavoro stimolante e unico.

Benjamin al lavoro con il nostro stagista

Cosa avete imparato con noi?

Oltre a gestire i dispositivi, nei giorni scorsi mi è stato permesso di configurare un server PXE insieme a Benjamin - e nel processo ho anche notato che ho ancora molto da imparare sui comandi Linux. A scuola ci siamo occupati poco di questo argomento e io ero molto sicuro delle mie capacità. Ma il lavoro pratico mi ha mostrato che il lavoro pratico è sempre un po' diverso dalla teoria.


Non ci consideriamo un'azienda di formazione, ma ci ha fatto molto piacere offrire un'opportunità di stage. Questo dimostra che anche le aziende tradizionali si fidano di noi.

Possiamo immaginare di offrire in futuro altre pratiche brevi di questo tipo alle persone interessate. Due settimane offrono un buon quadro di riferimento: In questo modo non sarà certamente noioso e rimarrà eccitante.

Tobias Schär

Lavorare insieme all'altezza degli occhi: un principio di base importante.

Ci sono state delle sorprese per lei?

Mi ha sorpreso che l'interazione sia stata molto collegiale. Benjamin era sempre pronto a dare consigli e aiuto, anche se a volte pensavo che le mie domande fossero sicuramente fastidiose. Si nota che è molto più incentrato sulla buona causa invece che sul business. È stato molto divertente e ho imparato molto. I sei giorni sono passati molto velocemente.

Cosa vorresti darci?

Speriamo che la motivazione rimanga a lungo. Prima di iniziare il tirocinio qui, non sapevo che a molte persone mancasse l'hardware. All'evento di distribuzione di giovedì scorso, mi sono convinto che si tratta di una cosa importante e giusta da fare.

Benjamin e Tobias durante una campagna di distribuzione (Foto: Dalia Bohn)

Siete interessati a collaborare attivamente con noi? Stiamo ancora cercando persone che vogliano contribuire alla nostra causa. Date un'occhiata alla pagina del nostro team, dove potrete anche vedere dove attualmente abbiamo ancora bisogno di aiuto 🙂

Lascia un commento

it_ITItaliano