Suggerimenti per l'implementazione

Queste domande concettuali dovrebbero aiutarvi a far partire la partnership con il piede giusto.


Chi ha bisogno di un dispositivo?

Ponetevi le seguenti domande:

  • Chi ha già diritto a un dispositivo secondo la legislazione vigente?
  • Chi potrebbe essere aiutato da un dispositivo a rientrare più rapidamente nel mercato del lavoro? (ad esempio per le domande di lavoro)
  • Chi potrebbe essere meglio integrato in Svizzera attraverso un dispositivo? (ad esempio attraverso corsi di tedesco online)
  • Quali famiglie potremmo aiutare a prevenire la povertà? (Garantendo un'adeguata attrezzatura informatica)
  • Quale potrebbe essere la priorità? (ad esempio, chi cerca un apprendistato prima di chi cerca un lavoro, ecc.)

È possibile che la vostra legislazione cantonale non possa concedere un sostegno per le apparecchiature informatiche ad alcuni gruppi di persone sopra citati. Tuttavia, spetta a voi decidere fino a che punto il vostro sostegno può arrivare. Ad esempio, lo SKOS raccomanda nel foglio illustrativo "Servizio digitale di base" che tutte le persone che ricevono prestazioni di assistenza sociale economica siano assistite anche nell'ottenimento di un computer portatile.

Spesso non è chiaro chi abbia realmente bisogno di un dispositivo. La nostra esperienza dimostra che dipende fortemente dalla regione il modo in cui i singoli gruppi di persone possono essere sostenuti. Ciò che è certo è che con una partnership con wLw, i costi di acquisizione sono notevolmente inferiori rispetto a quelli di un nuovo dispositivo.


Sappiamo almeno chi ha bisogno di attrezzature informatiche?

Nella maggior parte dei casi, questo non sarà così chiaro. Questo può essere scoperto rapidamente durante i colloqui di consulenza. Tuttavia, si può anche diventare più proattivi con i seguenti mezzi:

  • Newsletter (per posta)
  • Volantino alla reception
  • Link dell'offerta sul sito web

In definitiva, siete voi a conoscere meglio i vostri processi interni. Se avete bisogno di ulteriore materiale da parte nostra, contattateci direttamente.


Come dobbiamo imputare i contributi alle spese?

Raccomandiamo che il pagamento di CHF 150.- per dispositivo venga effettuato, ove possibile, tramite i servizi situazionali. L'importo probabilmente non fa una grande differenza per voi come organizzazione, ma forse per la persona che deve girare ogni centesimo due volte.

Emettiamo le fatture direttamente ai nostri partner contrattuali. Se la vostra organizzazione desidera suddividere le fatture in base a diversi centri di costo, basta comunicarcelo. Non emettiamo fatture a privati.

Tuttavia, il contributo alle spese può essere facilmente suddiviso tra voi e gli eventuali beneficiari. In questi casi, tuttavia, non siete vincolati da nessuna delle nostre linee guida. Potete pagare voi stessi l'intero importo o trasferirlo per intero.

L'esperienza dimostra che è meglio ottenere eventuali contributi alle spese da privati prima di effettuare gli ordini. Non appena viene effettuato un ordine, anche i relativi importi di spesa sono dovuti a noi.


Come organizzare i processi corrispondenti?

Le richieste di dispositivi vengono registrate da parte vostra. Per sapere come creare una richiesta, consultare la sezione Istruzioni fuori. Accertarsi di quanto segue:

  • Tutti i dipendenti sono informati del processo interno.
  • Tutti i richiedenti hanno letto e compreso le istruzioni.
  • Tutti i richiedenti dispongono delle informazioni di accesso necessarie:
    • Collegamento al Service Desk del partner
    • Indirizzo di posta elettronica / nome utente
    • Password

Il nostro consiglioCreare responsabilità chiare nella vostra organizzazione. Può anche avere senso che una sola persona crei richieste con noi.

Organizzazioni più piccole (ad esempio, servizi sociali comunali)

Processo in una piccola organizzazione

Con questo approccio, si garantisce che le richieste siano create in modo uniforme. Per impostazione predefinita, viene rilasciato un account utente per le organizzazioni.

Organizzazioni più grandi (ad esempio i servizi sociali cantonali)

Se il reparto responsabile delle richieste di attrezzature dovesse essere più grande, si può creare la seguente struttura.

Processo in una grande organizzazione

Lo stesso conto può essere utilizzato anche se più persone sono responsabili della registrazione delle richieste.

Se è necessaria una contabilità personalizzata, contattateci. Siamo lieti di soddisfare i vostri desideri individuali, perché per noi è importante che il processo di ordinazione (così come tutti gli altri processi) sia il più semplice possibile per voi.


Come possiamo garantire il supporto?

Disponiamo di un'ampia scelta di documenti di supporto e vi aiutiamo dove possiamo. Il nostro obiettivo è che il vostro partner abbia il minor lavoro possibile a causa delle domande degli utenti.

Siete quindi invitati a fare riferimento a questa pagina per qualsiasi domanda sull'uso dell'attrezzatura:

Un link e un codice QR a questa pagina sono inclusi in ogni dispositivo che inviamo.


Come possiamo garantire un ulteriore sviluppo?

È probabile che la vostra organizzazione disponga già di processi di garanzia della qualità con soggetti esterni. In caso contrario, un determinato servizio o processo può essere valutato, ad esempio, con una cosiddetta "valutazione". Ciclo PDCA pianificare, attuare, rivedere e migliorare.

La ciclicità dipende ovviamente da voi. Si consiglia di eseguire tale processo almeno una volta ogni sei mesi.

Da parte nostra, di tanto in tanto vi chiederemo anche quanto siete soddisfatti della nostra collaborazione e accetteremo volentieri richieste di miglioramento.

Questo articolo è stato utile?
it_ITItaliano