Nell'estate del 2022, il primo stagista di WMS Aarau è stato accolto in wLw. Da quel giorno, il modesto Matthew Clements ha intrapreso un percorso segnato da momenti di apprendimento, grandi esperienze ma anche impressioni durature.
Da allievo a dipendente
Quando iniziò il tirocinio di Matthew, Tobias Schär non sapeva ancora come sarebbe stato il programma di tirocinio più entusiasmante, perché proprio nelle prime settimane un dipendente che sarebbe stato effettivamente responsabile di Matthew si dimise. "Beh, ora tocca al capo", pensò Tobias tra sé e sé.
Avere la responsabilità della formazione mi fa molto piacere. Mi dà l'opportunità di trasmettere conoscenze e valori che non potrebbero essere trasmessi altrimenti.
Tobias Schär, Fondatore e Amministratore delegato
All'inizio, la pianificazione quotidiana era più caotica che strutturata. Con la perdita di un membro del personale, c'era un vuoto nel reparto marketing che doveva essere colmato. Fortunatamente, Matthew era pronto a intervenire. Così, in breve tempo, con un cellulare wLw e presto anche con una macchina fotografica, ha iniziato a condividere la storia di wLw sui social media.
Ma oltre al lavoro di marketing, Matthew è stato rapidamente coinvolto anche in lavori più critici per l'azienda, come l'assistenza. In questo caso, non solo ha dovuto imparare l'importanza di processi chiari per individuare gli errori, ma anche dimostrare capacità relazionali.
"Felice di aiutare!"
Matthew ha capito subito che l'ascolto attivo e gli approcci orientati alla soluzione spesso si concludono con parole gentili.
a sinistra: Matthew in una situazione lavorativa tipica
L'apprendimento è al centro
È facile pensare che il lavoro di tirocinio sia un buon modo per ottenere molte risorse con pochi soldi. Ma se si prende sul serio una posizione di formazione, bisogna investire qualcosa.
A volte mi sono chiesto se stessi contribuendo in modo prezioso o se stessi semplicemente perdendo tempo.
Matthew Clements, apprendista WMS presso wLw
Ma la ricompensa per uno sviluppo pulito e costante è più che evidente. Oggi Matthew è responsabile dell'intera creazione di contenuti dell'associazione; e probabilmente lavorerà ancora per l'associazione dopo la sua assenza dovuta al servizio militare. Pianificazione, riprese, montaggio, pubblicazione: Matthew è ora in grado di svolgere tutte queste fasi in modo indipendente e questo toglie un enorme carico a tutto il team. Lavori come i seguenti sono ormai quasi all'ordine del giorno:
Cosa c'è dopo?
A partire da agosto 2023, tre nuovi stagisti inizieranno a lavorare presso wLw. Questa non sarà solo una nuova sfida in termini di organizzazione, ma anche di spazio. Per questo motivo è in corso un ampliamento della sede dell'associazione. L'obiettivo è quello di poter ospitare negli uffici fino a otto postazioni di lavoro contemporaneamente.
Ho anche potuto imparare molto da Matthew. È meraviglioso vedere come un giovane possa cambiare così tanto in così poco tempo; e il fatto che voglia rimanere con noi anche dopo il tirocinio dimostra molto bene che probabilmente gli abbiamo offerto un buon posto. Sono orgoglioso di questo ragazzo!
Tobias Schär a Matteo
Anche Matthew può essere orgoglioso: entrambi i suoi elaborati all'associazione sono stati valutati molto bene. Ha ottenuto un 5-6 in ALS 1 e un 6 pieno in ALS 2. È fiducioso di superare la parte operativa con un buon voto finale. È fiducioso di poter superare la parte operativa con un buon voto finale; e anche Schär non lo teme.
Anche tu puoi aiutare!
I tirocini costano molto e senza un sostegno finanziario non possiamo offrire questi posti. Saremmo lieti se anche voi voleste dare un piccolo contributo per poter continuare a formare i giovani di wLw.