Accademia

Sovraccarico digitale

Oggi le competenze digitali assumono sempre più valore nel mondo del lavoro. Secondo il contributo di SRF da ottobre 2022 Tuttavia, un quarto delle persone che vivono in Svizzera non ha le competenze necessarie per coprire queste competenze informatiche di base.
Vogliamo cambiare questa situazione.

La nostra missione

Con l'Academy stiamo creando una piattaforma di apprendimento che consente di completare corsi di e-learning gratuiti sulle competenze di base della digitalizzazione e di applicare e testare le nuove conoscenze acquisite in vari modi. Per noi è importante che ogni persona che vive in Svizzera abbia accesso al mondo digitale e abbia la possibilità di orientarsi in esso.


Cosa rende unica la nostra Accademia?

Indipendente dalla posizione
Imparate dove vi sentite a vostro agio e avete tempo. Con la piattaforma eLearning, tutto ciò che serve è un dispositivo digitale e un accesso a Internet.
Potete accedere alla nostra piattaforma eLearning con il vostro laptop, cellulare, tablet o PC attraverso il browser e continuare da dove avete lasciato.
Gratuito
L'Accademia dovrebbe essere sempre gratuita per il discente. Per noi è importante che la digitalizzazione non sia un privilegio, ma un diritto fondamentale per tutti.
Indipendente dal tempo
Oggi è importante rimanere flessibili. Anche noi lo sappiamo e per questo offriamo contenuti didattici che possono essere iniziati, messi in pausa e terminati in qualsiasi momento. Inoltre, i contenuti didattici possono essere consultati nuovamente in un momento successivo.
Interattivo
Attraverso un contesto di apprendimento interattivo, gli studenti acquisiscono nuove conoscenze in modo vario e rimangono quindi motivati e attivi. Perché se l'apprendimento è piacevole, le nuove conoscenze acquisite rimangono più a lungo.
Certificato
Dopo aver completato le unità, è possibile sostenere un test per verificare quanto appreso. Una volta completato con successo, ogni allievo riceve un certificato per questa sezione dell'Accademia, che può essere allegato alle domande di lavoro.

Breve panoramica sull'eLearning

Ma questa intuizione non è tutto. L'offerta variegata di interazioni, giochi, video, file audio, puzzle, quiz, verifiche di apprendimento, animazioni, immagini e oggetti 3D offre all'allievo un ambiente motivante e divertente, che porta al successo di apprendimento desiderato.
Perché ne siamo certi: chi impara divertendosi, a lungo andare apprezzerà il mondo digitale.

Le prossime tappe

L'Accademia entrerà nella fase di test all'inizio del 2023 e si prevede che i primi eLearning saranno disponibili al pubblico nel primo semestre del 2023.
Nel frattempo, siamo alla ricerca di punti di contatto idonei che siano disposti a testare il progetto pilota dell'Accademia e a fornire un feedback.

Sostenere l'Accademia

Per rendere possibile la realizzazione dell'Accademia, dipendiamo dagli aiuti. Con una donazione, contribuite a sostenere la Svizzera in modo digitale.

Avete altre domande sull'Accademia o volete sostenerci nel progetto? Saremo lieti di ascoltarvi.

it_ITItaliano