Amy, Silas e Fabio stanno completando da tre mesi il loro stage annuale in WMS presso l'organizzazione "Wir lernen weiter". Tra attività commerciali e di marketing, stanno anche imparando il ruolo dell'auto-organizzazione e della pianificazione nel loro futuro professionale.
- Scritto da Amy Sutter
Primi approfondimenti sul mondo del lavoro
Nell'agosto del 2023, Amy, Silas e Fabio intraprendono un nuovo capitolo della loro vita: l'inizio della loro carriera. Lontano dall'orario e in un mondo di cui non si sa ancora molto. È apparso subito chiaro che la differenza tra i banchi di scuola e la vita lavorativa di tutti i giorni non poteva essere maggiore.
L'inizio dello stage è stato caratterizzato dall'onboarding: mi è stato consegnato il mio computer portatile, ho imparato molto sull'associazione e sull'organizzazione del lavoro e poi, dopo qualche giorno, mi sono dedicato subito ai primi compiti. Il primo compito è stato quello di realizzare un video sui computer portatili con touchscreen e sull'aumento delle esigenze scolastiche (un Il favorito di sempre del club). Questo primo video mostra già che al piccolo gruppo non manca la creatività:
Settimana dopo settimana, sempre più lavoro veniva affidato al trio. Ma non sono mai stati soli. Sono sempre supportati da Tobias Schär, che funge da formatore professionale e pratico.
Mi piace particolarmente la pianificazione del marketing. Mi piace organizzare le cose. Molte cose diventano più facili quando vengono pianificate correttamente.
Amy Sutter, stagista WMS presso wLw
Apprendimento accompagnato
Anche per il fondatore e amministratore delegato Tobias Schär lavorare con il trio è un'esperienza completamente nuova. In precedenza, uno stagista di WMS aveva completato con successo il suo tirocinio di un anno presso wLw, ma con tre volti nuovi la dinamica è completamente diversa.
Naturalmente devo dedicare più tempo ai tirocinanti, ma mi piace osservare i loro progressi e sostenerli nel loro percorso.
Tobias Schär, Fondatore e Amministratore delegato
Lavoro significativo
Amy e Silas registrano un video. Gran parte del loro contenuto ruota attorno a una migliore dimostrazione del lavoro dell'organizzazione che sta dietro a "Wir lernen weiter".
sinistra: I tirocinanti l'ultimo giorno del loro periodo di prova completato con successo.
L'ingresso in azienda è stato sorprendentemente piacevole: wLw attribuisce grande importanza alla comunicazione interpersonale e a un'introduzione amichevole alla vita lavorativa quotidiana. Tobias ha dedicato molto tempo a sostenere gli stagisti e a farli familiarizzare con l'azienda in un ambiente di lavoro piacevole.
Una situazione insolita
Svegliarsi il lunedì mattina e sapere che non si entrerà in un'aula piena, non si sarà accolti da un ambiente sociale ampio e non ci si potrà rilassare e completare le lezioni sul proprio computer portatile crea una sensazione ambivalente. Tuttavia, i tre tirocinanti si sono abituati a questa situazione nel corso degli ultimi anni, poiché avevano poca esperienza professionale.
Le prime settimane nel mondo del lavoro sono state una situazione estremamente sconosciuta e ci è voluto un po' per trovare il proprio posto.
Ormai ci siamo lasciati alle spalle la scuola, e nel frattempo è una cosa positiva. Il lavoro richiede una mentalità diversa rispetto alla scuola.
Fabio Hopstaken, stagista in ordinamento e montaggio video
Dopo qualche settimana, si sono ambientati bene. Sono stati addestrati con molta pazienza e quella che all'inizio era una situazione strana è diventata una giornata di lavoro familiare e piacevole.
Rimanete aggiornati!
Visitate la nostra pagina direct.me per scoprire ulteriori informazioni sul nostro lavoro quotidiano sui nostri canali di social media. Saremo lieti di ricevere il vostro feedback! 😋