In media, ogni settimana l'Merenschwand invia più di 50 computer portatili a tutta la Svizzera, e fino a 200 nei mesi estivi. Gli ordini vengono effettuati tramite organizzazioni partner che verificano le esigenze dei privati.
Richiedi un computer portatile a wLw
In molti casi, il primo modo per ottenere un computer portatile è il nostro sito web. Lì troverete vari moduli sul nostro banco di assistenza; ad esempio, per donare o richiedere un computer portatile.
Nel caso in cui una persona abbia bisogno di un computer portatile, è necessario inserire diversi dettagli. Ad esempio, siamo interessati a sapere se una persona riceve prestazioni sociali o se è in fase di migrazione/asilo.
Senza una categorizzazione rudimentale, non sarebbe possibile trasmettere informazioni mirate. Pertanto, le risposte a queste domande sono molto importanti per noi.
Tobias Schär, Fondatore e Direttore commerciale
Sulla base di queste informazioni, una richiesta può essere classificata in una delle tre categorie seguenti:
- Clienti dell'assistenza sociale: in
- Persona coinvolta nel processo di migrazione/asilo
- nessuno dei due -> lavoratori poveri
Una volta effettuata questa categorizzazione, il richiedente riceve un messaggio che lo indirizza alla mappa corrispondente.
I nostri partner
I nostri partner sono principalmente servizi sociali comunali, regionali e cantonali. Questi aiutano nelle aree in cui sono colpite le persone che ricevono assistenza sociale.
Gli uffici cantonali per la migrazione e l'asilo ci sostengono nelle aree di integrazione (ad esempio, se qualcuno frequenta un corso di tedesco o completa un apprendistato di integrazione).
Le fondazioni e le organizzazioni umanitarie ci aiutano ad aiutare anche quelle persone che non ricevono assistenza sociale ma le cui risorse finanziarie sono altrimenti scarse.
Tutti questi partner devono seguire determinate regole e firmare un contratto. Ad esempio, ogni partner deve mostrare un processo, comprensivo di criteri, su come viene misurato quantitativamente il bisogno. Questo è solitamente più facile con le organizzazioni pubbliche che, ad esempio, con le organizzazioni umanitarie e le fondazioni.
Al momento della firma del contratto non vengono sostenuti costi, ma in seguito i computer portatili possono essere ordinati da noi. A tal fine, i partner ricevono dati di accesso speciali per ordinare i computer portatili su un service desk separato.
Vantaggi per i nostri partner
Un evidente vantaggio di lavorare con noi è il basso costo di acquisto di un computer portatile. Tuttavia, per il contributo alle spese che riceviamo per ogni portatile (CHF 150.-/250.-), offriamo anche molto:
- Sgravi amministrativi (processo di ordinazione semplice)
- Negoziazione del processo semplice
- Costi di approvvigionamento chiari
- Computer portatile testato con cavo di ricarica
- Garanzia sulla consegna e sull'attrezzatura
- Sistema operativo e programmi preinstallati
- Istruzioni, video e strumenti per iniziare facilmente
- Linea telefonica di supporto
I servizi di supporto, in particolare, sono sottovalutati da molte organizzazioni, perché il tempo e il know-how tecnico sono solitamente limitati. Ecco perché aiutiamo in questi settori con la nostra esperienza, in modo che i nostri partner abbiano più tempo per concentrarsi sul lavoro sociale essenziale.
Con il concetto di partner circolari, a partire dal 2023 i nostri partner beneficeranno ancora di più se ci doneranno dei computer portatili (ad esempio dall'amministrazione o dalle scuole). In questo modo pagheranno solo 150 franchi per laptop invece del normale contributo ai costi di 250 franchi: pulizia professionale dei dati con certificato per dispositivo incluso.
Diventare partner?
Se la vostra organizzazione desidera collaborare con noi per fare la differenza per i vostri clienti, troverete tutte le informazioni e i documenti contrattuali nella pagina seguente: