1. Casa
  2. Base di conoscenza
  3. Blog
  4. Blog dal 2021
  5. 10.05.2021 - L'Open Source nella vita quotidiana

10.05.2021 - L'Open Source nella vita quotidiana

Siete stufi di pagare le licenze per le applicazioni che vi servono ogni giorno? In questo blog presentiamo alcune delle applicazioni installate di default sui nostri portatili wLw. Speriamo che ci sia qualcosa anche per voi.


L'Open Source come modello di business

Per "open source" si intende un software il cui codice sorgente è pubblico e può essere consultato, modificato e utilizzato da terzi [Fonte: "Open source"]: Wikipedia]. Questo software open source è di solito completamente gratuito. 

Ma come funziona questo modello di business? Ebbene, molte applicazioni di questo tipo vengono utilizzate già oggi senza che ve ne accorgiate: per esempio, molti siti web vengono ora utilizzati con WordPress creato. Anche la nostra pagina è stata creata con questo strumento. 

Dipendiamo quindi dagli sviluppatori di software e dai volontari che vi contribuiscono. Le aziende più grandi la pensano esattamente allo stesso modo. Ad esempio, molte applicazioni server sono gestite con l'open source. Pertanto, vi è anche un inevitabile interesse a garantire un ulteriore sviluppo di queste applicazioni. Questo si può ottenere con semplici donazioni, ma anche con il volontariato "organizzato".

Vari programmi OpenSource

Le seguenti applicazioni open source possono essere installate o sono già installate sui dispositivi wLw: 

LibreOfficeUn concorrente maturo di MS Office

È disponibile di default su tutti i dispositivi ed è un'alternativa gratuita a Microsoft Office. Ad ogni nuova versione vengono aggiunte nuove funzionalità e risolti i problemi di compatibilità con altre applicazioni. Poiché anche Microsoft Office è in continua evoluzione, questo aspetto è molto importante. Questo garantisce che i file di Word possano essere utilizzati anche nel mondo di LibreOffice.

-> Confronto tra LibreOffice e Microsoft Office

  • GIMP (Montaggio foto)

GIMP: Strumento di editing di immagini open source

È disponibile di default su ogni computer portatile ed è un potente concorrente di Adobe Photoshop, con il quale è possibile modificare, cambiare e salvare facilmente le immagini.

-> Confronto tra GIMP e Adobe Photoshop

OpenShot: Alternativa gratuita ad Adobe Premiere

Può essere installato su tutti i computer portatili wLw. OpenShot è uno strumento facile da usare che può essere utilizzato per unire, modificare e mixare video. I nostri video tutorial sono stati realizzati anche con OpenShot, ad esempio.

-> Confronto tra OpenShot, Adobe Premiere e InVideo

OBS Studio Download - Rivista svizzera di informatica Freeware

Studio OBS: Standard di fatto tra gli streamer

Può essere installato su tutti i computer portatili wLw. OBS Studio è perfetto per le semplici registrazioni dello schermo e della telecamera. Con questo strumento potete anche produrre voi stessi un "flusso", ad esempio, o semplicemente registrare il vostro schermo.

-> Non c'è paragone, perché OBS è lo standard. (Sorriso)

Altre applicazioni open source

Conoscete altri programmi che possono essere utilizzati liberamente e che apportano un valore aggiunto? Scriveteci sui social media, commentate i post pertinenti e fatecelo sapere. Siamo felici di condividere i vostri input con gli altri!

- Tobias Schär


Volete saperne di più?

Per saperne di più sulla nostra storia, consultate la nostra raccolta di blog.

Sosteneteci!

Se volete unirvi a noi, scriveteci o chiamateci:

Condividete questo blog!

Raccontare ad altri la nostra storia. Grazie per il vostro aiuto!

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

it_ITItaliano