Grande impatto e grandi cambiamenti

Tobias Schär, Business Manager, e Benjamin Brändli, IT Operations (Immagine: Dalia Bohn)

Possiamo guardare al primo anno di successo come associazione. Insieme a numerosi aiutanti, sostenitori e molti computer portatili, negli ultimi mesi abbiamo fatto una grande differenza per molte persone in Svizzera. Per sapere come procedere, consultate questo articolo del blog.

Una breve rassegna

Quando abbiamo iniziato questo progetto il 1° aprile 2020, non avrei mai immaginato che saremmo riusciti a crescere così rapidamente. In un anno abbiamo già distribuito più di 1.500 computer portatili e alla fine di marzo abbiamo già più di 250 comunità e organizzazioni partner. Si tratta di uno sviluppo rapido, che non solo ci dimostra che il nostro lavoro viene notato, ma anche che viene utilizzato attivamente.

Alla fine del 2020, abbiamo modificato la distribuzione dei dispositivi in modo da distribuire i laptop esclusivamente attraverso i nostri partner. Questo cambiamento è stato per noi un passo coraggioso ma importante. Man mano che diventavamo sempre più conosciuti, venivamo letteralmente ricoperti di richieste, da entrambe le parti. Da un lato, riceviamo (ancora) masse di laptop che devono essere elaborati, ma anche sempre più richieste che devono essere controllate. Abbiamo quindi riflettuto su quali siano le nostre competenze principali: e questo non includeva la verifica della necessità - qui possiamo esternalizzare qualcosa con la migliore coscienza. È così che è nata la nostra rete di partner, senza la quale oggi non saremmo in grado di inoltrare richieste in modo così mirato.

Un altro punto rilevante è stata la decisione di impiantare le unità SSD in tutti i portatili che abbiamo ricevuto. A questo scopo ci siamo procurati circa 1.000 SSD, che abbiamo potuto acquistare a un buon prezzo presso digitec. Un nuovo disco rigido fa miracoli per le macchine più vecchie, e quindi possiamo fornire macchine ancora migliori e più veloci, anche se costa qualcosa. Riteniamo che questo sia un uso sensato del nostro capitale associativo.

Raccolta di vecchi HDD pronti per essere eliminati. (Immagine: Dalia Bohn)

Mi dimetto dalla carica di Presidente. Perché esattamente?

Si tratta di una notizia molto piacevole. Con i contributi alle spese delle nostre comunità partner, ora possiamo anche compensare il nostro massiccio lavoro in modo autosufficiente. Dal 1° aprile assumerò quindi il ruolo di Direttore generale con un carico di lavoro di 40%. Oltre a me, anche Benj sarà assunto al 40%, in quanto è responsabile della maggior parte delle nostre apparecchiature, della nostra infrastruttura IT e delle nostre interfacce IT. Senza di lui, il progetto sarebbe più povero di una persona estremamente motivata e competente.

Come possiamo farlo in termini di salari? Non ne facciamo mistero. Paghiamo 1.100 franchi al mese per 20%. Si tratta di un dato ben al di sotto della media del settore IT, ma che aiuta l'intera associazione a lavorare in modo ancora più professionale e dedicato. Il tutto viene inquadrato con contratti di lavoro in modo da essere professionali anche in tutte le questioni di conformità.... Quello che una volta era un progetto per il tempo libero, con questo cambiamento potrà diventare qualcosa di molto più grande. La forma organizzativa come associazione rimarrà ovviamente, perché il nostro obiettivo è quello di risolvere il problema alla radice.

Benj al cablaggio del nostro server. (Immagine: Dalia Bohn)

Dove andiamo a finire?

Come primo atto della mia leadership aziendale, avrò il compito di sviluppare una strategia chiara per noi. Temi come la gestione della qualità, la gestione della catena di fornitura, ma anche la sensibilizzazione del pubblico giocano un ruolo importante. È anche importante che l'associazione in quanto tale possa funzionare a lungo; perciò voglio anche assicurarmi che sia interessante per i volontari lavorare con noi.

Una novità sarà l'offerta di laboratori per bambini interessati a computer portatili, PC e simili. Vorremmo trasmettere le nostre conoscenze tecniche - e il mio entusiasmo per l'informatica è iniziato almeno quando ero bambino. Speriamo di riuscire a coinvolgere qualche giovane nell'armeggiare con l'hardware.

Un'altra area è quella della comunicazione. Abbiamo un sacco di cose in ballo e quasi non riusciamo a stare al passo con la condivisione di tutte le grandi novità con voi. Mi assicurerò personalmente di fornirvi tutte le informazioni pertinenti affinché questo "servizio pubblico" possa continuare a funzionare in modo trasparente. Per quanto possiamo fidarci del feedback, sembra che siate molto interessati a ciò che stiamo facendo e ve ne ringraziamo di cuore.

La nostra sala di ritrattamento (foto: Dalia Bohn)

Vogliamo anche informare meglio sulla provenienza e sulla destinazione delle nostre apparecchiature. Vorremmo anche promuovere maggiormente nelle nostre comunità partner il fatto che non solo si ottengano i computer portatili, ma che vengano anche consegnati. Inoltre, vengono buttati via molti dispositivi che in realtà potrebbero ancora essere utilizzati in modo proficuo - e in questo modo chiudiamo un bel ciclo con cui possiamo combattere in modo specifico la povertà nel settore digitale in Svizzera.

Infine, ma non meno importante, vorremmo essere in grado di affermarci maggiormente nella Svizzera occidentale. A tal fine, abbiamo eletto un nuovo membro del Consiglio di amministrazione. Mario Böhler definirà insieme a me la strategia per la Svizzera francese, poiché attualmente siamo rappresentati solo nella Svizzera tedesca. Con questo passo, assistiamo a un'importante apertura di aree in cui è possibile fornire un grande aiuto. Cliccate qui per vedere la nostra attuale mappa dei partner, che ora appare molto più verde rispetto a qualche mese fa:

Lo stato attuale del partner

Parole di chiusura

Come vedete, non solo stiamo aprendo nuove strade, ma stiamo anche costruendo sui valori esistenti dell'associazione e la stiamo professionalizzando ulteriormente. È un piacere incredibile affrontare e risolvere un problema sistemico. A questo punto, vorrei anche ringraziare l'intero team, che ha messo il cuore e l'anima per rendere possibile il nostro lavoro nel modo in cui lo facciamo ora. Grazie a tutti voi per averne fatto parte! 🙂

- Tobias Schär (Fondatore e direttore commerciale wLw)


Volete rimanere aggiornati?

Seguiteci sui nostri social media. Pubblichiamo regolarmente notizie, immagini e video per farvi vedere cosa succede.

Se avete suggerimenti o domande, non esitate a contattarmi direttamente (tobias.schaer@wir-lernen-weiter.ch). Attendiamo con ansia i vostri contributi! 🙂

it_ITItaliano