Finora l'associazione non ha sempre comunicato molto sui mesi estivi. Ciò è dovuto anche al fatto che le settimane intorno alle vacanze estive sono anche tra le più impegnative. Raccolta, elaborazione e spedizione dei computer portatili: c'è molto da fare.
Cambiamento in volo
Matthew Clements è stato il primo tirocinante dell'associazione a completare con successo la sua formazione. Alla fine di giugno, nel reparto marketing dell'associazione c'era un vuoto da colmare.
Dopo un breve periodo introduttivo, oltre a pesanti sequenze di formazione sull'organizzazione e la pianificazione del lavoro, Amy, Silas e Fabio hanno iniziato il loro lavoro. Tutti e tre sono stati formati dal responsabile dell'Tobias Schär.
Non è sempre facile, soprattutto perché, a differenza dell'anno scorso, ora abbiamo tre giovani da seguire, ma anche da formare. Quest'anno ci mostrerà quanto è effettivamente possibile.
Tobias Schär, Fondatore e Direttore commerciale
In risposta alla domanda se si nota un certo sovraccarico, Silas afferma, dopo quasi tre mesi alla Verein, che la formazione è strutturata e orientata agli obiettivi. È particolarmente grato, ad esempio, che siano stati integrati molto rapidamente nell'attività quotidiana e che gli siano state affidate delle responsabilità.
"Mi piace qui!"
Silas si occupa di assistenza, pianificazione di workshop e creazione di contenuti.
a sinistra: Silas durante un workshop per le scuole
Dopo poche settimane, il team di stagisti è stato in grado di creare i primi contenuti di marketing. Uno dei video, ad esempio, riguarda la fine della wLw Academy.
Fatti concreti
La wLw-Academy è un progetto pilota in cui si è cercato di creare una piattaforma di apprendimento interattiva che fosse efficace per i corsi fisici nell'area delle competenze informatiche di base. La piattaforma consisteva principalmente in contenuti brevi e interattivi, che consentivano anche a persone con scarse conoscenze informatiche di apprendere in modo indipendente.
Nadine Leimbacher è stata assunta nell'agosto 2022 per gestire il progetto. Poco meno di un anno dopo, l'associazione ha dovuto fare un bilancio: Durante questo periodo, non è stato possibile trovare i finanziatori adeguati per sostenere il progetto, nonostante le varie richieste di fondazione. Nadine non era sola, ma le risorse erano semplicemente troppo scarse, o semplicemente non c'erano.
"Non si è visto cosa sarebbe potuta diventare la wLw Academy".
Nadine Leimbacher alla fine dell'Accademia wLw
Le battute d'arresto fanno parte del gioco se si vuole cambiare qualcosa. E invece di fare un pugno nel sacco, Nadine e Tobias hanno deciso di usare la fine di questo progetto come momento di apprendimento in un video emozionale.
Laboratori per le scuole
Dove qualcosa si ferma, inizia qualcosa di nuovo. Per il team di wLw, una nuova parte del lavoro è iniziata a settembre con la scuola Merenschwand. Durante i laboratori di tre ore, l'obiettivo era mostrare agli alunni come funzionano i computer portatili, come smontarli e come rimettere in funzione una vecchia macchina.
Anche in questo caso, i nostri tirocinanti hanno partecipato con una propria produzione mostrando il corso di questa mezza giornata:
Ulteriori informazioni per le scuole sono disponibili a questa pagina:
Partecipare in prima persona?
La nostra associazione è in costante crescita e sempre più persone vedono l'impatto del nostro lavoro sulla Svizzera. Unitevi a noi e contribuite alla nostra missione.