1. Casa
  2. Base di conoscenza
  3. Blog
  4. Blog dal 2022
  5. 19.07.2022 - Distribuzione di 5.000 computer portatili

19.07.2022 - Distribuzione di 5.000 computer portatili

L'associazione "Wir lernen weiter" (in breve wLw) si batte dall'aprile 2020 per garantire che l'accesso al mondo digitale non diventi un privilegio dipendente dal reddito, ma un diritto fondamentale per tutti in Svizzera.

L'attuale squadra del piccolo club svizzero

Dopo quasi due anni e mezzo di attività, il 18 luglio 2022 l'associazione ha potuto distribuire il 5.000° computer portatile a un apprendista in condizioni di povertà. Tuttavia, il lavoro è tutt'altro che finito; solo ora si capisce quanto sia importante il lavoro del piccolo team. Molte prospettive sono già state create con dispositivi che altrimenti sarebbero finiti tra i rifiuti elettronici.

Una storia di successo con ulteriori potenzialità

Tobias Schär aveva lanciato la missione dietro wLw il 1° aprile 2020. Da allora, molte cose sono cambiate: Il lavoro non è più svolto su base puramente volontaria e sono state create le prime posizioni. L'associazione collabora inoltre con quasi 700 comuni, molti cantoni e altre organizzazioni di assistenza per chiarire le necessità dei richiedenti.

"Non avrei mai pensato che si sarebbe verificata una crescita così rapida", afferma Schär. Ha iniziato con un'idea semplice e ora guarda a un'organizzazione che riceve computer portatili ogni giorno, li elabora in modo professionale e poi li spedisce in tutta la Svizzera. "All'inizio l'attenzione era rivolta agli studenti, ma ogni settimana ci siamo resi conto che l'accesso al mondo digitale è negato ad altre persone a causa del loro basso reddito.

Volontari di wLw durante una campagna di distribuzione a Zurigo

Schär afferma che c'è ancora molto da fare, perché solo nel 2019/2020 circa 25% della popolazione svizzera sono stati colpiti o a rischio di povertà. Senza l'accesso agli strumenti digitali, sarebbe difficile, ad esempio, registrare le domande di assunzione, cercare lavoro o gestire in generale le attività quotidiane. "Quando si guardano queste cifre, sappiamo che quello che abbiamo fatto finora è solo una goccia nell'oceano".

L'open source è ben accolto

L'associazione vuole anche garantire che non ci siano costi successivi per gli utenti di un computer portatile. Pertanto, il team si affida al cosiddetto software open source, che è per lo più disponibile gratuitamente e offre una gamma di funzioni simile a quella degli strumenti comuni. Ad esempio, Zorin OS è utilizzato come sistema operativo su molti dispositivi ed è dotato di altri programmi come ONLYOFFICE.

"Non si dovrebbe pagare 70-80 franchi all'anno quando si possono utilizzare funzionalità simili gratuitamente. In Svizzera siamo un po' viziati e anche il sistema non ci rende le cose facili". Schär allude qui alle posizioni di monopolio di Microsoft. In molti luoghi, le persone conoscono solo Windows 10/11 e Office365. "La gratuità non significa che non serva a nulla: bisogna solo essere disposti a cambiare". Per gli apprendisti e gli studenti, tuttavia, continueranno a essere offerti i sistemi operativi già noti, perché in molti luoghi sono considerati assolutamente necessari.

Piattaforma eLearning in costruzione

L'associazione prevede di lanciare nel 2023 una piattaforma di apprendimento online che consentirà alle persone di imparare a utilizzare questi programmi open source, oltre a temi generali come la navigazione sicura su Internet, indipendentemente dall'ora e dal luogo, il tutto gratuitamente. "I computer portatili da soli possono fare molto, ma senza una gestione esperta non sono ancora sufficienti", afferma il fondatore dell'associazione. L'obiettivo è che compiti semplici come la creazione di un CV o di un bilancio familiare possano essere appresi utilizzando contenuti didattici semplici e interattivi.

Attualmente il pilotaggio è finanziato dal patrimonio dell'associazione, ma Schär ritiene che questo compito sia svolto anche nell'interesse generale. Ritiene che l'analfabetismo digitale sia un problema molto sottovalutato in Svizzera. Con una maggiore consapevolezza, dovrebbe essere possibile ottenere finanziamenti a medio e lungo termine.

A questo scopo, wLw ha creato una posizione di project management, che sarà responsabile dell'implementazione della piattaforma a partire da agosto. "Fortunatamente, siamo riusciti a reclutare una persona con la giusta esperienza per trasmettere contenuti significativi in semplici fasi di apprendimento". Attualmente è difficile stimare le dimensioni della piattaforma, che dipendono anche dal numero di partner che possono fornire ulteriori contenuti didattici.

Uno sguardo all'interno della stazione di lavorazione dell'associazione (nella foto: Benjamin Brändli)

Chiusura dei cicli: In modo che tutti vincano

L'offerta dell'associazione è presto spiegata: i partner, come gli uffici comunali di assistenza sociale, possono ordinare un computer portatile pronto per l'uso a fronte di un contributo corrente ai costi di 150 franchi ciascuno. Le richieste sono in costante aumento, ma il team nota che molti partner ordinano computer portatili ma non contribuiscono con le attrezzature.

"Per 150 franchi, nessun computer portatile verrà ripulito, ripristinato e distribuito. Tutti i partner che ci supportano con le vecchie attrezzature potranno beneficiare in futuro di offerte più interessanti", afferma Schär. L'obiettivo è quello di risvegliare la consapevolezza del riciclo anche nelle piccole comunità e, se poi l'offerta wLw non avrà più bisogno di essere utilizzata, anche tutti i soggetti coinvolti ne trarranno vantaggio.

C'è ancora molto da fare per il team "Wir lernen weiter".

Grazie a processi di ordinazione semplici, a una comunicazione chiara e a una gamma sempre più ampia di servizi aggiuntivi gratuiti, il team ottiene risultati particolarmente positivi quando sono necessari acquisti economici e semplici dal punto di vista amministrativo. Anche l'approccio accomodante dell'associazione è particolarmente apprezzato: "Vogliamo distribuire gioia e non frustrazione.

Una prospettiva

La rapida crescita dell'associazione non è facile da orchestrare. Nel frattempo, sei persone sono impiegate e numerose altre lavorano su base volontaria. Pertanto, con un team crescente di dipendenti e volontari, diventa sempre più necessario garantire la leadership e il controllo. Anche la sicurezza finanziaria è una questione che riguarda il consiglio di amministrazione e la direzione.

Finora non è stato necessario adottare misure per attingere ad altre fonti di finanziamento. All'inizio del progetto, due fondazioni hanno fornito contributi finanziari, ma nel frattempo l'associazione è diventata autosufficiente - con 150 franchi per ogni computer portatile distribuito. "I margini di contribuzione sono ridotti, ma tutti i nostri processi sono scalabili", afferma Schär.

Ora spediamo tra i 50 e i 75 laptop a settimana; e a volte anche il doppio durante l'alta stagione, da luglio a settembre". Solo quest'estate sono stati distribuiti circa 500 computer portatili agli apprendisti che non possono permettersi le attrezzature di base.

f.l.t.r.Benjamin Brändli (responsabile delle operazioni informatiche), Tobias Schär (fondatore e direttore commerciale)

Schär è fiducioso che l'associazione possa fare ancora molto per tutti coloro che non sono visti nella Svizzera digitale. Il ricondizionamento dei vecchi computer portatili non solo crea prospettive, ma risparmia anche l'ambiente e le casse dell'erario. "L'industria informatica non è esattamente il settore a più basse emissioni. Per questo è ancora più importante che ognuno di noi si renda conto che, con accorgimenti per lo più semplici, la maggior parte dei dispositivi può durare molto più a lungo di quanto si possa pensare - ed è qui che tutti noi possiamo dare una mano!".


Ulteriori link:
Sito web: https://wir-lernen-weiter.ch/
wLw-Wiki: https://wir-lernen-weiter.ch/wlw-wiki/

Ultimo comunicato stampa:
https://wir-lernen-weiter.ch/knowledge-base/wenn-bildungsbuerokratie-lernende-ausgrenzt/

Informazioni sui media:
kontakt@wir-lernen-weiter.ch
– +41 56 521 30 29

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

it_ITItaliano