Uniti per gli altri

Dalla nascita di , nell'aprile di quest'anno, siamo riusciti a creare molto per chi altrimenti non avrebbe un computer portatile in Svizzera. Vi mostriamo come due associazioni si uniscono per creare nuove prospettive per gli altri.

La genesi della partnership

Era una calda giornata di maggio quando Mehmet Dogan si affacciò per la prima volta alla porta del fondatore di wLw, Tobias. Mehmet e il team di erano alla ricerca di macchine per il loro spazio di apprendimento appena creato a Zurigo. Dall'inizio del progetto, sono arrivati diversi dispositivi che non sono ideali per gli utenti finali "normali", quindi la consegna di diversi dispositivi all-in-one ha creato un'opportunità interessante per entrambe le parti: Da un lato, i dispositivi sono stati ceduti per una causa benefica e, dall'altro, è ora possibile concettualizzare e codificare a senza un computer portatile.

Il team insieme a Benj e Tobias

Cosa rende speciali gli ?

L'organizzazione è nata da un'idea di progetto sociale. Il team che ruota attorno a Mehmet investe molte ore su base volontaria per rendere l'informatica appetibile per le persone interessate; non è necessario avere conoscenze pregresse. Iniziative simili esistono già in Svizzera, ma il team di sa che nel nostro Paese non ci sono ancora abbastanza offerte.

L'insegnamento avviene a diversi livelli: Dal semplice HTML a un'applicazione web completa. I progressi dei partecipanti sono garantiti e testati con compiti del team o di aziende private. Il team sta già festeggiando i primi successi: di recente, uno dei partecipanti (senza precedenti conoscenze di programmazione) ha ottenuto un lavoro in un'azienda. Quindi l'allenamento della squadra ha dato i suoi frutti.

wLw e

Qualche giorno fa, Mehmet e i suoi colleghi sono tornati a farci visita. Abbiamo voluto scattare una piccola foto insieme, perché nel frattempo più di 20 partecipanti al programma sono già stati equipaggiati da wLw. Abbiamo anche dato loro alcune attrezzature da portare con sé, nel caso in cui un partecipante si presentasse senza attrezzatura.

Siamo ovviamente molto contenti di poter collaborare con un'altra associazione che si impegna a rendere accessibili le competenze digitali a coloro che altrimenti non avrebbero questa opportunità.


Visita il sito Sito web deiper saperne di più.

4 risposte su “Vereint für andere”

Lascia un commento

it_ITItaliano