Suggerimenti per l'implementazione

In questa pagina troverete alcune domande concettuali che possono aiutarvi nell'introduzione strutturata della cooperazione wLw.


Chi ha bisogno di un dispositivo?

La nostra risposta
Ponetevi le seguenti domande:

  • Chi ha già diritto a un dispositivo secondo la legislazione vigente?
  • Chi potrebbe essere aiutato da un dispositivo a rientrare più rapidamente nel mercato del lavoro? (ad esempio con la possibilità di scrivere applicazioni e cercare lavoro da casa)
  • Chi potrebbe essere meglio integrato in Svizzera attraverso un dispositivo? (ad esempio attraverso corsi di tedesco online)
  • Quali famiglie potremmo aiutare a prevenire la povertà? (Garantendo un'adeguata attrezzatura informatica)
  • Quale potrebbe essere la priorità? (ad esempio, chi cerca un apprendistato prima di chi cerca un lavoro, ecc.)

È possibile che la vostra legislazione cantonale non possa concedere un sostegno per le apparecchiature informatiche ad alcuni gruppi di persone sopra citati. Tuttavia, spetta a voi decidere fino a che punto il vostro sostegno può arrivare.

Spesso non è chiaro chi abbia realmente bisogno di un dispositivo. La nostra esperienza dimostra che dipende fortemente dalla regione il modo in cui i singoli gruppi di persone possono essere sostenuti. Ciò che è certo è che con una partnership con wLw, i costi di acquisizione sono notevolmente inferiori rispetto a quelli di un nuovo dispositivo.

Sappiamo almeno chi possiede apparecchiature informatiche a casa?

La nostra risposta
Nella maggior parte dei casi, questo non sarà così chiaro. Questo può essere scoperto rapidamente durante i colloqui di consulenza. Tuttavia, si può anche diventare più proattivi con i seguenti mezzi:

  • Newsletter (per posta)
  • Volantino alla reception
  • Link dell'offerta sul sito web

Un esempio di volantino è riportato di seguito:

In definitiva, siete voi a conoscere meglio i vostri processi interni. Se avete bisogno di ulteriore materiale da parte nostra, contattateci direttamente.

Come dobbiamo imputare i contributi alle spese?

La nostra risposta
Raccomandiamo che il pagamento di CHF 150.- per dispositivo venga effettuato, ove possibile, tramite i servizi situazionali. L'importo probabilmente non fa una grande differenza per voi come organizzazione, ma forse per la persona che deve girare ogni centesimo due volte.

In questi casi, tuttavia, non siete vincolati da nessuna delle nostre linee guida. Potete pagare voi stessi l'intero importo o trasferirlo per intero. Un approccio possibile è che una piccola parte dei costi sia a carico del beneficiario (ad esempio 1/3 = 50.- CHF). Naturalmente, potete anche valutare se collegare l'assunzione dei costi a determinate condizioni con i destinatari - questo dipende da voi.

Emettiamo una fattura per ogni partner contrattuale. Ciò significa che se lavorate con diverse sotto-organizzazioni, siete responsabili della suddivisione della fattura. Per semplificare il più possibile, si può utilizzare il campo "riferimento interno".

Come organizzare i processi corrispondenti?

La nostra risposta
Le richieste di dispositivi vengono registrate da parte vostra. Per sapere come creare una richiesta, consultare il nostro sito:

Assicurare quanto segue:

  • Tutti i dipendenti sono informati del processo interno.
  • Tutti i richiedenti hanno letto e compreso le istruzioni.
  • Tutti i richiedenti dispongono delle informazioni di accesso necessarie:
    • Collegamento al Service Desk del partner
    • Indirizzo di posta elettronica / nome utente
    • Password

Il nostro consiglio: Creare responsabilità nella propria organizzazione. Ad esempio, è logico che solo una persona crei le richieste con noi.

Processo in una piccola organizzazione

Con questo approccio, si garantisce che le richieste siano create in modo uniforme. Per impostazione predefinita, viene rilasciato un account utente per le organizzazioni.

Organizzazioni più grandi

Se il reparto responsabile delle richieste di attrezzature dovesse essere più grande, si può creare la seguente struttura.

Processo in una grande organizzazione

Lo stesso conto può essere utilizzato anche se più persone sono responsabili della registrazione delle richieste.

Se è necessaria una contabilità personalizzata, contattateci. Questa procedura ha senso solo se, ad esempio, diverse sotto-organizzazioni devono creare richieste.

Come possiamo garantire il supporto?

La nostra risposta
Noi stessi abbiamo un'ampia scelta di documenti di supporto. Pertanto, se qualcuno ha domande sull'uso dei dispositivi, può fare riferimento a questa pagina:

Un link e un codice QR a questa pagina sono inclusi in ogni dispositivo che inviamo.

Come possiamo garantire uno sviluppo pulito?

La nostra risposta
È probabile che la vostra organizzazione disponga già di processi di garanzia della qualità con soggetti esterni. In caso contrario, è possibile pianificare, implementare, verificare e migliorare un determinato servizio o processo, ad esempio con il cosiddetto ciclo PDCA. Nel grafico sottostante troverete la sequenza delle fasi e le possibili domande che potete porvi in relazione alla nostra partnership.

Ciclo PDCA

La ciclicità dipende ovviamente da voi. Si consiglia di eseguire tale processo almeno una volta ogni sei mesi. Da parte nostra, ogni tanto vi chiederemo anche quanto siete soddisfatti della nostra collaborazione.


Altre domande o incertezze?

Siete invitati a contattarci. Contattateci direttamente: saremo lieti di aiutarvi:


Non c'è ancora un partner?

Cliccate qui per le informazioni più importanti per i potenziali partner del settore pubblico:

it_ITItaliano