Utilizzare Windows 10 invece di Zorin OS

Nel caso dei computer portatili che abbiamo equipaggiato con Zorin OS, non siamo riusciti a determinare in modo definitivo se sia presente una licenza Windows valida. Tuttavia, le restrizioni sono minime e il sistema può ancora essere utilizzato bene. In questo caso, consigliamo di acquistare una licenza ufficiale di Windows.

È possibile che Zorin OS non sia il sistema operativo giusto per voi perché, ad esempio, avete bisogno di Windows 10 per motivi scolastici. Per questo motivo abbiamo realizzato un semplice video che spiega come installarlo.


Con il pulsante "CC" è possibile mostrare i sottotitoli nel video. È possibile visualizzare i sottotitoli in molte lingue diverse.

Se il video non viene visualizzato correttamente, guardarlo direttamente su "YouTube". A tale scopo, fare clic sull'omonimo pulsante nell'area video (di solito in basso a destra).


1. avviare l'installazione guidata di Windows 10

Cercate "Windows 10" sul vostro PC e avviate l'applicazione. Se non si dispone del programma, è possibile scaricare il programma di installazione qui: Programma di installazione di Windows 10

 

2. seguire le istruzioni della procedura guidata

L'installazione guidata dovrebbe guidarvi in modo pulito. Assicuratevi di aver salvato tutti i dati in un posto dove potrete riutilizzarli in seguito. Ad esempio:

  • Un'altra chiavetta USB
  • Google Drive
  • Microsoft OneDrive
  • Disco rigido esterno

ATTENZIONENon appena si avvia l'installazione, tutti i dati presenti sul portatile e sulla chiavetta USB utilizzata andranno persi. Assicuratevi di aver salvato tutti i file importanti da qualche parte (vedi punto 2 di queste istruzioni).

 

3. installazione di Windows 10

Non appena il portatile si riavvia, Windows 10 viene installato sulla chiavetta USB. Il portatile dovrebbe quindi riavviarsi e l'installazione dovrebbe iniziare automaticamente.

Se ciò non dovesse funzionare, potrebbe essere necessario selezionare l'avvio del computer portatile dalla chiavetta USB. Su molti portatili è possibile farlo premendo più volte il tasto F9 o ESC direttamente dopo l'avvio). A questo punto è necessario cercare le cosiddette opzioni di avvio e selezionare la chiavetta USB.

Il programma di installazione di Windows 10 dovrebbe fornirvi tutte le informazioni importanti in modo che possiate proseguire da soli.

 

4. dopo l'installazione

Una volta installato Windows 10, dovrete avere pazienza per qualche minuto. È possibile che il portatile debba ancora scaricare alcuni programmi importanti. Dopo l'installazione, verificare se i seguenti elementi funzionano:

  • Macchina fotografica
  • Altoparlante
  • Microfono

Con i portatili più moderni, queste cose dovrebbero funzionare senza problemi. Se il vostro portatile ha qualche anno di vita, Windows 10 potrebbe aver bisogno di qualche programma aggiuntivo. Un driver è il programma che consente al portatile di utilizzare, ad esempio, una fotocamera. Se qualcosa non funziona, probabilmente non si dispone del driver appropriato.

Ecco come fare:

 1. scoprire quale portatile si possiede

Il portatile può essere etichettato sullo schermo o sotto la tastiera (ad esempio, "HP EliteBook 840" o "Lenovo Yoga X1"). Se non è possibile trovare un modello, guardare sul retro del portatile. Se siete ancora bloccati, cliccate sul simbolo di Windows in basso a sinistra e cercate "Informazioni di sistema". Non appena si seleziona questa opzione, si apre una finestra. Qui troverete il modello esatto.

 2. cercare i driver appropriati

Con il nome del modello, è possibile cercare in Internet i driver appropriati. Se la fotocamera non funziona, è possibile cercare su Google "Dell Latitude E6540 camera driver", ad esempio. Si dovrebbero ottenere alcuni risultati di ricerca.

Assicuratevi di scaricare sempre questi driver dal sito Web del produttore del portatile. Purtroppo, ci sono molti siti che tentano di installare programmi dannosi per voi. È possibile riconoscerlo facilmente dall'URL (nome del sito web). 

Alcuni produttori (ad esempio HP) offrono anche strumenti per i driver che possono aiutare a trovare i driver giusti. Ecco il link: Scaricamento dei driver HP 

3. installare il driver

Dopo aver scaricato il driver corretto, è possibile installarlo in pochi passaggi. Poiché è necessaria una procedura diversa a seconda del driver e del problema, vi proponiamo un video che illustra la procedura: Installare il driver

 4. riavviare il portatile

Una volta installato il tutto, nella maggior parte dei casi vi verrà chiesto se volete riavviare il portatile. In caso contrario (e se il dispositivo continua a non funzionare), riavviare nuovamente il portatile.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

it_ITItaliano