Reinstallare Windows 10

Se il vostro PC è estremamente lento e non riuscite a trovare una soluzione, potrebbe valere la pena reinstallare Windows 10.

Se Windows 10 si avvia ancora

Assicuratevi che il portatile sia completamente spento.

Se il portatile è in modalità di sospensione, è possibile avviare una nuova installazione. Tuttavia, è molto più veloce se si spegne completamente il dispositivo (premendo il pulsante di avvio per 5-10 secondi).

Accendere e spegnere nuovamente il portatile

Attendete che vengano visualizzati il logo di Windows e il cerchio di caricamento. Spegnere nuovamente il PC mentre appare il cerchio di caricamento. Ripetere questa procedura finché non appare un messaggio con scritto "Riparazione automatica".

Resettare il PC

A questo punto dovrebbe essere visualizzata una schermata blu. Ora andate su "Opzioni avanzate" e selezionate "Ripristina questo PC" (o simili). Da qui è possibile ripristinare il computer portatile e conservare i dati, oppure cancellarli.

ATTENZIONE: In ogni caso, assicuratevi che i vostri dati più importanti siano archiviati su una chiavetta USB o da qualche altra parte. Una volta avviato il processo di ripristino, i dati andranno persi.

A questo punto il portatile viene resettato. Sedetevi e aspettate che l'installazione sia completata. Sarà quindi possibile configurare nuovamente il dispositivo.

Se Windows 10 non si avvia più

Questo è ciò di cui avete bisogno:
  • Altro laptop/PC con Windows 10 attivo
  • Chiavetta USB (min. 8 GB)
  • Tempo di circa un'ora
Sull'altro PC, scaricare Media Creation Tool.

Cercate in Internet "Media Creation Tool Windows 10". Assicuratevi di essere su un sito web Microsoft e scaricatelo solo da lì.

Seguire le istruzioni

A questo punto vi verrà chiesto di inserire una chiavetta USB. Tutte le ulteriori istruzioni verranno visualizzate sullo schermo.

ATTENZIONE: Tutti i dati presenti sulla chiavetta USB andranno persi. Assicurarsi di non aver salvato alcun dato importante sulla chiavetta!

Avviare il computer portatile con la chiavetta USB

Ora tutto dovrebbe essere pronto per una nuova installazione. Inserite la chiavetta USB nel portatile rotto e accedete alle cosiddette "Opzioni di avvio". Di solito è possibile richiamarli premendo uno dei seguenti tasti direttamente all'inizio:

  • F9 (computer portatili HP)
  • CES

Se non si riesce a trovare la chiave corrispondente, cercare in Internet le seguenti informazioni: "Laptop XY Boot Menu". Si dovrebbe quindi trovare rapidamente il pulsante corrispondente.

Se in seguito la chiavetta USB non viene visualizzata, è possibile che sia stato necessario regolare le impostazioni nel BIOS/UEFI. Cercare su Internet le soluzioni: "Avviare Laptop XY USB Stick".

Eseguire l'installazione

L'installazione dovrebbe essere semplice. Se incontrate problemi o avete domande, troverete rapidamente le risposte su Internet.

Questo articolo è stato utile?
it_ITItaliano