I nostri costi fissi
Come ogni associazione e ogni azienda, anche noi abbiamo dei costi fissi mensili. Attualmente sono così suddivisi:
Posizione | Costi/m in CHF |
Affitto | 600 |
Energia | 100 |
Infrastrutture | 200 |
Assicurazioni | 100 |
Amministrazione | 200 |
Software | 200 |
Marketing | 100 |
Altro | 200 |
TOTALE | CHF 1700.-/m |
0Queste spese sono presentate in modo semplificato e hanno lo scopo di dare un'idea semplice delle nostre spese.
Costi del personale
Per semplicità, misuriamo una posizione 100% per tutto il personale a un totale di 6.000 franchi al mese. Si riferisce ai costi lordi del personale. Lo stipendio effettivo si basa sulle fasce salariali. Le persone attualmente impiegate (con il relativo grado di occupazione) possono essere visualizzate qui: Rapporti di lavoro
Break-Even
Per mostrare i nostri costi fissi e variabili nel modo più semplice possibile, il seguente grafico mostra i break-even con i rispettivi dispositivi distribuiti al mese. Questo è il punto in cui possiamo diventare autosufficienti:

Figura 1 - Tabella di break-even
- asse orizzontaleNumero di computer portatili distribuiti al mese
- asse verticalePercentuale di occupazione con CHF 6'000.- / 100% / m
- CampiImporti più/meno al mese
Tutti gli importi che generiamo sono destinati. Ciò significa che possono essere utilizzati solo per gli scopi della nostra associazione. Un risultato finanziario positivo ci permette, ad esempio, di assumere più personale per ottenere maggiore sicurezza nella pianificazione. Le perdite sono inoltre ammortizzate dal patrimonio dell'associazione.