Componenti
Dopo la registrazione di un dispositivo nel nostro sistema, vengono controllate le seguenti parti di un computer portatile:
- Processore
- Memoria di lavoro
- Disco rigido
- Alimentazione a batteria
- Dispositivi di ingresso e uscita
Processore (CPU)
La potenza massima del processore può essere misurata in due intervalli:
- Singolo filo
- Filo conduttore
Entrambi i valori possono essere ricavati direttamente dal computer portatile. Utilizziamo una combinazione di questi valori per suddividere i portatili in diverse categorie di prestazioni (A, B, C).
Singolo filo
La maggior parte dei programmi su un computer portatile funziona in un unico processo. Questo valore indica (in parole povere) quanto un portatile sia in grado di gestire un lavoro semplice.
Multi-filo
A differenza del single-thread, questo esamina l'intero schermo. Maggiore è il valore del multi-thread, migliore è la capacità di un computer portatile di gestire il multitasking, ad esempio quando sono in esecuzione più programmi contemporaneamente o si visitano diversi siti web nello stesso momento.
Memoria di lavoro (RAM)
Nei nostri test, esaminiamo la quantità di RAM installata sui dispositivi. Il minimo assoluto è 4 GB, ma la maggior parte dei computer portatili dispone già di 8/16 GB di RAM.
Se un'unità può essere equipaggiata con un numero maggiore o migliore di stick (moduli) di RAM, lo facciamo in ogni caso se il portatile viene aperto. In linea di principio, la scarsa RAM può essere compensata da un buon processore e da un disco rigido veloce.
Disco rigido (HDD / SSD)
Durante il nostro controllo, esaminiamo ogni portatile per verificare il tipo di disco rigido installato. Se ad esempio troviamo un HDD (hard disk drive) sul dispositivo, lo sostituiamo con un SSD (solid state drive) più veloce. Questo cambiamento, da solo, può migliorare enormemente la velocità di un dispositivo.
In seguito cancelliamo i vecchi dischi rigidi e li riutilizziamo o li distruggiamo direttamente. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili alla pagina seguente:
Alimentazione a batteria
Oltre alla capacità massima attuale, misurata in milliampereora (mAh), si legge anche la capacità massima originale. Da questi due valori si ricava la durata della batteria. Se la capacità massima attuale è inferiore a 25% del valore originale, il controllo fallisce e il dispositivo non viene trasmesso.
Dispositivi di ingresso e uscita
I dispositivi di ingresso e uscita tipici includono, ad esempio, i seguenti componenti:
- Schermo
- Macchina fotografica
- Altoparlante e microfono
- Tastiera
- TouchPad
- Touch screen (se disponibile)
Tutto viene controllato da noi durante la configurazione dei computer portatili. Se troviamo difetti corrispondenti, valuteremo se il portatile può essere ancora utilizzato.
Ad esempio, un piccolo graffio su un computer portatile non significa che non possa essere utilizzato. La situazione è diversa se il dispositivo presenta danni esterni importanti o se lo schermo è incrinato o presenta difetti di colore.
Se, ad esempio, un TouchPad non funziona, aggiungiamo un mouse; lo stesso vale per le telecamere. Va detto, tuttavia, che questa procedura è l'ultima opzione e che spediamo prima tutti i dispositivi perfettamente funzionanti. Finora abbiamo avuto a che fare con i colli di bottiglia delle consegne solo in casi eccezionali.