Controllo qualità

I nostri computer portatili non devono causare frustrazione, ma gioia. Per questo motivo attribuiamo un valore particolarmente elevato a un controllo accurato della funzionalità dei computer portatili che ci vengono donati.

Componenti

Dopo la registrazione di un dispositivo nel nostro sistema, vengono controllate le seguenti parti di un computer portatile:

  • Processore
  • Memoria di lavoro
  • Disco rigido
  • Alimentazione a batteria
  • Dispositivi di ingresso e uscita

Processore (CPU)

Il processore (CPU) di un computer portatile contribuisce in larga misura alla velocità del computer stesso. Poiché i processori della maggior parte dei dispositivi possono essere sostituiti solo in modo molto laborioso e costoso, stiamo già selezionando i primi dispositivi.

La potenza massima del processore può essere misurata in due intervalli:

  • Singolo filo
  • Filo conduttore

Entrambi i valori possono essere ricavati direttamente dal computer portatile. Utilizziamo una combinazione di questi valori per suddividere i portatili in diverse categorie di prestazioni (A, B, C).

I dispositivi di categoria A e B sono adatti a scopi scolastici e privati. Tuttavia, conserviamo anche dispositivi di categoria C per altri usi, come campagne di distribuzione speciali o per la formazione da parte nostra. Se un dispositivo non è abbastanza potente, non lascia il nostro magazzino.

Singolo filo

La maggior parte dei programmi su un computer portatile funziona in un unico processo. Questo valore indica (in parole povere) quanto un portatile sia in grado di gestire un lavoro semplice.

Multi-filo

A differenza del single-thread, questo esamina l'intero schermo. Maggiore è il valore del multi-thread, migliore è la capacità di un computer portatile di gestire il multitasking, ad esempio quando sono in esecuzione più programmi contemporaneamente o si visitano diversi siti web nello stesso momento.


Memoria di lavoro (RAM)

La memoria principale (in breve RAM) è necessaria al computer per elaborare le informazioni provenienti da programmi e applicazioni. Insieme al processore, garantisce la capacità di calcolo del computer.

Nei nostri test, esaminiamo la quantità di RAM installata sui dispositivi. Il minimo assoluto è 4 GB, ma la maggior parte dei computer portatili dispone già di 8/16 GB di RAM.

Se un'unità può essere equipaggiata con un numero maggiore o migliore di stick (moduli) di RAM, lo facciamo in ogni caso se il portatile viene aperto. In linea di principio, la scarsa RAM può essere compensata da un buon processore e da un disco rigido veloce.


Disco rigido (HDD / SSD)

Tutti i file sono memorizzati sul disco rigido. Ad esempio, vi si trovano il sistema operativo, i documenti creati e i video/fotografie. Più veloce è il disco rigido, più veloce è l'apertura, il salvataggio e la modifica di file di grandi dimensioni.

Durante il nostro controllo, esaminiamo ogni portatile per verificare il tipo di disco rigido installato. Se ad esempio troviamo un HDD (hard disk drive) sul dispositivo, lo sostituiamo con un SSD (solid state drive) più veloce. Questo cambiamento, da solo, può migliorare enormemente la velocità di un dispositivo.

In seguito cancelliamo i vecchi dischi rigidi e li riutilizziamo o li distruggiamo direttamente. Ulteriori informazioni al riguardo sono disponibili alla pagina seguente:


Alimentazione a batteria

Anche se un computer portatile può essere utilizzato con una batteria difettosa, questo rappresenta un ostacolo se, ad esempio, si viaggia con i mezzi pubblici o non si ha accesso a una presa di corrente.

Oltre alla capacità massima attuale, misurata in milliampereora (mAh), si legge anche la capacità massima originale. Da questi due valori si ricava la durata della batteria. Se la capacità massima attuale è inferiore a 25% del valore originale, il controllo fallisce e il dispositivo non viene trasmesso.

Molti dei nostri portatili hanno un'autonomia superiore ai 30 minuti garantiti. Se avete bisogno di una nuova batteria, potete acquistare le batterie di ricambio per pochi soldi (di solito 30-60 franchi) su vari siti (ad es. https://subtel.ch).


Dispositivi di ingresso e uscita

La comunicazione con il portatile avviene tramite i dispositivi di ingresso e di uscita. I dispositivi di input consentono di inviare informazioni al computer, mentre il computer portatile indica cosa sta succedendo con i dispositivi di output.

I dispositivi di ingresso e uscita tipici includono, ad esempio, i seguenti componenti:

  • Schermo
  • Macchina fotografica
  • Altoparlante e microfono
  • Tastiera
  • TouchPad
  • Touch screen (se disponibile)

Tutto viene controllato da noi durante la configurazione dei computer portatili. Se troviamo difetti corrispondenti, valuteremo se il portatile può essere ancora utilizzato.

Ad esempio, un piccolo graffio su un computer portatile non significa che non possa essere utilizzato. La situazione è diversa se il dispositivo presenta danni esterni importanti o se lo schermo è incrinato o presenta difetti di colore.

Se, ad esempio, un TouchPad non funziona, aggiungiamo un mouse; lo stesso vale per le telecamere. Va detto, tuttavia, che questa procedura è l'ultima opzione e che spediamo prima tutti i dispositivi perfettamente funzionanti. Finora abbiamo avuto a che fare con i colli di bottiglia delle consegne solo in casi eccezionali.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

it_ITItaliano