1. Casa
  2. Base di conoscenza
  3. Libri bianchi
  4. Inclusione digitale e pari opportunità

Inclusione digitale e pari opportunità

Situazione iniziale

L'inclusione digitale non è più un'opzione, ma un prerequisito per la partecipazione sociale. Tuttavia, le persone a basso reddito e gli anziani in particolare corrono il rischio di perdere la connessione digitale. La mancanza di risorse finanziarie impedisce l'acquisto di computer portatili, mentre i costi elevati di Internet creano ulteriore pressione. Senza l'accesso al mondo digitale, l'utilizzo dei servizi online - che si tratti di domande di lavoro, istruzione, transazioni bancarie o prestazioni sociali - diventa un ostacolo insormontabile. Allo stesso tempo, sempre più autorità, datori di lavoro e istituzioni educative richiedono una presenza digitale.

Nonostante la crescente importanza della partecipazione digitale, in Svizzera non esiste una soluzione a livello nazionale da parte del governo federale. Mentre i dispositivi digitali e l'accesso a Internet sono dati per scontati da molti, le persone che vivono in povertà sono spesso abbandonate a se stesse. Wir lernen weiter colma questa lacuna rimettendo a nuovo i computer portatili donati e mettendoli a disposizione delle persone bisognose.


Sfide di Wir lernen weiter


Strategia di soluzione

Una soluzione sostenibile per l'inclusione digitale richiede l'accesso diretto alle persone colpite senza dover fare affidamento su partner intermedi. Attualmente, solo le organizzazioni partner ufficiali e i comuni possono ordinare i dispositivi, il che esclude molte persone colpite dalla povertà che hanno urgente bisogno di partecipazione digitale.

Un processo di assegnazione diretta garantirebbe che il sostegno arrivi in modo rapido e non burocratico dove è necessario. Inoltre, una soluzione centralizzata e nazionale permetterebbe di aggirare le sfide del federalismo, offrendo a tutti i cittadini svizzeri le stesse opportunità di integrazione digitale, indipendentemente dal cantone di residenza. In questo modo si eviterebbe che qualcuno rimanga escluso a causa delle differenze regionali o della mancanza di partenariati.

Possibile tempistica


Conclusione

La partecipazione digitale è un prerequisito fondamentale per l'istruzione, il lavoro e l'integrazione sociale. La mancanza di una soluzione da parte del governo federale sta alimentando le disuguaglianze in questi settori. Molti rimangono senza sostegno.

Wir lernen weiter colma già questo divario, ma può aumentare enormemente il potenziale fornendo dispositivi direttamente alle persone interessate. In questo modo, consentiamo un accesso non burocratico al mondo digitale e creiamo nuove opportunità.

Questa consegna diretta garantisce che l'aiuto arrivi dove è veramente necessario, indipendentemente dal luogo di residenza o dalle collaborazioni esistenti. Le persone colpite possono essere aiutate in modo più rapido e semplice, senza dover ricorrere a lunghi processi di chiarimento.

Questo articolo è stato utile?

Articoli correlati

it_ITItaliano